• Bandi 2019

• Bando Assegni di Ricerca Area “Scientifica” - Chiuso

• 1 assegno di ricerca rivolto alla Scuola di Scienze matematiche, fisiche e naturali
    • 1 assegno di ricerca rivolto alla Scuola di Scienze mediche e farmaceutiche
    • 1 assegno di ricerca rivolto alla Scuola politecnica.

Termine di presentazione proposte: 14 novembre 2019

•  Bando “Assegni di ricerca area umanistica” - Chiuso

La Fondazione Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, allo scopo di favorire le attività di ricerca svolte presso l’Università degli Studi di Genova, ha deliberato il conferimento di N° 2 Assegni di Ricerca articolati come segue:

• 1 assegno di ricerca rivolto alla Scuola di Scienze Sociali;
    • 1 assegno di ricerca rivolto alla Scuola di Scienze Umanistiche.

Termine presentazione proposte 14 novembre 2019

• Bando “Progetto Genova" - Chiuso

Gli esiti della procedura di selezione verranno pubblicati entro fine Febbraio 2020.

Fondazione Carige comunica l’emissione del bando "Progetto Genova", pensato e condiviso con il Comune di Genova, per fronteggiare la sempre maggiore criticità occupazionale che interessa. in particolare a seguito del crollo del Ponte Morandi,  la Città Metropolitana di Genova.

Termine presentazione proposte: 11 novembre 2019

Link al bando  -  Link convenzione

• Bando “Portierato Sociale" - Chiuso

Fondazione Carige, congiuntamente a Compagnia di San Paolo ed in collaborazione con Comune di Genova e Comune di Imperia, nell’ambito del settore “Volontariato, filantropia e beneficenza”, comunica l’emissione del presente bando, finalizzato a supportare iniziative a sostegno della Domiciliarità.

Termine presentazione proposte: 31 ottobre 2019

Link al bando  -  Link scheda valutazione

• Bando "Andiamo oltre. Educare Crescere Condividere" - Chiuso

La scadenza per l'invio delle candidature è stata prorogata al 17 Ottobre 2019.

Fondazione Carige e Compagnia di San Paolo comunicano l’emissione del presente bando, volto a promuovere iniziative che contribuiscano alla riduzione della povertà educativa minorile, al contrasto alla dispersione scolastica, alla promozione di percorsi educativi e formativi per bambini e ragazzi ed all’avvicinamento al mondo del lavoro e alla riscoperta dei mestieri.

Il bando di Fondazione Carige e Compagnia di San Paolo, finalizzato a sostenere iniziative biennali, che si dovranno realizzare obbligatoriamente in orario extrascolastico, è rivolto a bambini e adolescenti dai 6 ai 16 anni, provenienti da istituti scolastici della Città Metropolitana di Genova e della Provincia di Imperia.

Le due fondazioni intendono agire in particolare a favore del rafforzamento delle comunità educanti, dell’alleanza tra scuole e famiglie e tra le agenzie e organizzazioni educative e formative del territorio.

Nello specifico il bando "Andiamo oltre" si pone i seguenti obiettivi:

• promuovere la nascita e lo sviluppo di comunità educanti attive sui territori attraverso partenariati ampi tra scuole, istituzioni, organizzazioni della società civile e altri soggetti del territorio per contribuire al benessere di bambini e adolescenti;
    • sostenere percorsi educativi e formativi efficaci per bambini e adolescenti finalizzati a ridurre e prevenire il rischio di dispersione scolastica;
    • promuovere lo sviluppo di competenze trasversali socio-emotive, complementari a quelle cognitive che possano costituire un bagaglio solido di risorse utili per affrontare i compiti di sviluppo nelle varie fasi della vita e contribuire a ridurre l’insorgere di situazioni di disagio sociale, devianza, dispersione scolastica favorendo, quindi, l’inclusione sociale;
    • promuovere il coinvolgimento attivo delle famiglie e sostenere il loro ruolo educativo.

Le richieste dovranno essere presentate a Fondazione Carige, che per questo specifico bando realizzato in collaborazione con Compagnia di San Paolo agisce in qualità di fondazione capofila, entro le ore 24.00 del 17 ottobre 2019, utilizzando esclusivamente la modulistica on line secondo la procedura descritta nel testo del bando.

Link al Bando - Link Scheda Progetto

Link al questionario PON per le scuole

Guida alla compilazione del questionario PON

• Bando “Malati senza diagnosi: facciamo il punto" - Chiuso

Fondazione Carige, nell’ambito del settore “Salute pubblica e medicina preventiva e riabilitativa”, con il supporto scientifico di ALISA, comunica l’emissione del presente bando, volto a intercettare e individuare i bisogni clinico assistenziali dei pazienti “orfani di diagnosi.

Termine presentazione proposte: 27 settembre 2019

Link al bando

• Bando Assegni di Ricerca Area “Scientifica” - Chiuso

La Fondazione Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, allo scopo di favorire le attività di ricerca svolte presso l’Università degli Studi di Genova, ha deliberato il conferimento di N° 3 Assegni di Ricerca articolati come segue: 1 assegno di ricerca rivolto alla Scuola di Scienze matematiche, fisiche e naturali, 1 assegno di ricerca rivolto alla Scuola di Scienze mediche e farmaceutiche, 1 assegno di ricerca rivolto alla Scuola politecnica.

• Bando “Luoghi della cultura 2019” - Chiuso

Fondazione Carige comunica l’emissione di un bando congiunto con Compagnia di San Paolo denominato “Luoghi della cultura 2019”. La partecipazione di Fondazione Carige è riferita ai territori di propria competenza (Città  Metropolitana di Genova e provincia di Imperia). Per maggiori informazioni in merito al Bando e alle modalità di presentazione delle richieste, nonché agli esiti dello stesso, consultare il link al Bando.

Link al Bando “Luoghi della Cultura 2019”