Palazzo Doria e il suo Presepe. Terza Edizione.Visite guidate Sabato 15 dicembre

Palazzo Doria e il suo Presepe. Terza Edizione.Visite guidate Sabato 15 dicembre

Category : Comunicato Stampa

In occasione delle prossime festività natalizie, Fondazione Carige propone al pubblico, nella giornata di sabato 15 dicembre p.v., visite guidate a Palazzo Doria e alle collezioni d’arte che arredano la storica residenza, con particolare attenzione all’interessante presepe novecentesco in maiolica policroma.

Il presepe, opera del noto figurinaio savonese Antonio Tambuscio che lo realizzò nel 1919 dedicandolo alla figlioletta Nina, è composto da una quarantina di statuette di diversa altezza, foggia, postura e di particolare connotazione ligure.

Disposto su un’apposita struttura, occupa un’intera sala del piano nobile.

un link ad un articolo scritto sul giornale Il Secolo XIX

Nel corso delle visite si resterà affascinati dalla struttura architettonica di Palazzo Doria che, grazie all’attento restauro operato da Fondazione Carige, riporta ancora le originarie caratteristiche che spaziano dall’epoca medievale, passando attraverso il periodo cinque-seicentesco fino ad arrivare alla rappresentatività settecentesca.

Grande interesse susciteranno anche i dipinti e gli arredi, nonché l’arazzo seicentesco di Jan Raes che domina il salone del secondo piano nobile.

Palazzo Doria

Via D. Chiossone, 10

Genova

Visite guidate gratuite dalle ore 10 alle ore 19

Visite guidate gratuite dalle ore 10 alle ore 19