• Bandi 2019

• Bando “Progetto Genova” – Aperto

Fondazione Carige comunica l’emissione del bando “Progetto Genova”, pensato e condiviso con il Comune di Genova, per fronteggiare la sempre maggiore criticità occupazionale che interessa. in particolare a seguito del crollo del Ponte Morandi,  la Città Metropolitana di Genova.

Termine presentazione proposte: 11 ottobre 2019

Link al bando  –  Link convenzione

Bando “Portierato Sociale” – Aperto

Fondazione Carige, congiuntamente a Compagnia di San Paolo ed in collaborazione con Comune di Genova e Comune di Imperia, nell’ambito del settore “Volontariato, filantropia e beneficenza”, comunica l’emissione del presente bando, finalizzato a supportare iniziative a sostegno della Domiciliarità.

Termine presentazione proposte: 1° ottobre 2019

Link al bando  –  Link scheda valutazione

Bando “Andiamo oltre. Educare Crescere Condividere” – Aperto

Fondazione Carige e Compagnia di San Paolo comunicano l’emissione del presente bando, volto a promuovere iniziative che contribuiscano alla riduzione della povertà educativa minorile, al contrasto alla dispersione scolastica, alla promozione di percorsi educativi e formativi per bambini e ragazzi ed all’avvicinamento al mondo del lavoro e alla riscoperta dei mestieri.

Il bando di Fondazione Carige e Compagnia di San Paolo, finalizzato a sostenere iniziative biennali, che si dovranno realizzare obbligatoriamente in orario extrascolastico, è rivolto a bambini e adolescenti dai 6 ai 16 anni, provenienti da istituti scolastici della Città Metropolitana di Genova e della Provincia di Imperia.

Le due fondazioni intendono agire in particolare a favore del rafforzamento delle comunità educanti, dell’alleanza tra scuole e famiglie e tra le agenzie e organizzazioni educative e formative del territorio.

Nello specifico il bando “Andiamo oltre” si pone i seguenti obiettivi:

• promuovere la nascita e lo sviluppo di comunità educanti attive sui territori attraverso partenariati ampi tra scuole, istituzioni, organizzazioni della società civile e altri soggetti del territorio per contribuire al benessere di bambini e adolescenti;
    • sostenere percorsi educativi e formativi efficaci per bambini e adolescenti finalizzati a ridurre e prevenire il rischio di dispersione scolastica;
    • promuovere lo sviluppo di competenze trasversali socio-emotive, complementari a quelle cognitive che possano costituire un bagaglio solido di risorse utili per affrontare i compiti di sviluppo nelle varie fasi della vita e contribuire a ridurre l’insorgere di situazioni di disagio sociale, devianza, dispersione scolastica favorendo, quindi, l’inclusione sociale;
    • promuovere il coinvolgimento attivo delle famiglie e sostenere il loro ruolo educativo.

Le richieste dovranno essere presentate a Fondazione Carige, che per questo specifico bando realizzato in collaborazione con Compagnia di San Paolo agisce in qualità di fondazione capofila, entro le ore 24.00 del 4 ottobre 2019, utilizzando esclusivamente la modulistica on line secondo la procedura descritta nel testo del bando.

Link al BandoLink Scheda Progetto

Bando “Malati senza diagnosi: facciamo il punto” – Aperto

Fondazione Carige, nell’ambito del settore “Salute pubblica e medicina preventiva e riabilitativa”, con il supporto scientifico di ALISA, comunica l’emissione del presente bando, volto a intercettare e individuare i bisogni clinico assistenziali dei pazienti “orfani di diagnosi.

Termine presentazione proposte: 27 settembre 2019

Link al bando

Bando Assegni di Ricerca Area “Scientifica” – Chiuso

La Fondazione Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, allo scopo di favorire le attività di ricerca svolte presso l’Università degli Studi di Genova, ha deliberato il conferimento di N° 3 Assegni di Ricerca articolati come segue: 1 assegno di ricerca rivolto alla Scuola di Scienze matematiche, fisiche e naturali, 1 assegno di ricerca rivolto alla Scuola di Scienze mediche e farmaceutiche, 1 assegno di ricerca rivolto alla Scuola politecnica.

Link al formulario    –   Link al Bando

La data di uscita degli esiti è stata posticipata al 30 luglio 2019.

Bando “Luoghi della cultura 2019” – Chiuso

Fondazione Carige comunica l’emissione di un bando congiunto con Compagnia di San Paolo denominato “Luoghi della cultura 2019”. La partecipazione di Fondazione Carige è riferita ai territori di propria competenza (Città  Metropolitana di Genova e provincia di Imperia). Per maggiori informazioni in merito al Bando e alle modalità di presentazione delle richieste, nonché agli esiti dello stesso, consultare il link al Bando.

Link al Bando “Luoghi della Cultura 2019”