• Palazzo Doria e il suo Presepe

10 Dicembre 2019 | News
  • Sabato 14 dicembre, in occasione delle prossime festività natalizie, Palazzo Doria – sede di Fondazione Carige – sarà aperto dalle 10 alle 19 per visite guidate gratuite nel corso delle quali verrà rivolta particolare attenzione all’interessante presepe novecentesco in maiolica policroma di Antonio Tambuscio.
    Il presepe, realizzato dal noto figurinaio savonese nel 1919, è composto da una quarantina di statuette di diversa altezza, foggia, postura e di particolare connotazione ligure. Disposto su un’apposita struttura, occupa un’intera sala del piano nobile.
    Nel corso delle visite il pubblico resterà affascinato dalla struttura architettonica di Palazzo Doria che, grazie all’attento restauro operato da Fondazione Carige, riporta ancora le originarie caratteristiche che spaziano dall’epoca medievale, passando attraverso il periodo cinque-seicentesco fino ad arrivare alla rappresentatività settecentesca.
    Grande interesse susciteranno anche i dipinti e gli arredi, nonché l’arazzo seicentesco di Jan Raes che domina il salone del secondo piano nobile.