• La scuola al centro della periferia – Ripartire dai ragazzi per cambiare il futuro di un Quartiere

  • La scuola al centro della periferia – Ripartire dai ragazzi per cambiare il futuro di un Quartiere

    7 Giugno 2019 | News
  • E’ stato presentato lo scorso lunedì 27 maggio a Prà il progetto “Give teens a chance, la scuola al centro della periferia”, ideato dalla scuola del quartiere, l’istituto comprensivo “Voltri 2”, e dalla Comunità di Sant’Egidio, con la partecipazione di numerosi partner operanti sul territorio genovese, tra cui Fondazione Carige.

    Il progetto vuole elaborare un modello di intervento pubblico-privato nuovo, un modello di “fare scuola” che non ripeta un modulo standardizzato, ma sappia rispondere alle domande nuove che si alzano da questi contesti con proposte nuove.

    Sant’Egidio e gli altri soggetti supportano la scuola del quartiere, che affronta tutte le criticità della periferia più “difficile” della città: un educatore in ogni classe, doposcuola tutti i pomeriggi, e poi formazione ai docenti, agli educatori e ai genitori, iniziative di estroversione degli alunni verso il centro città e il supporto ai ragazzi che sono fuoriusciti prematuramente dal sistema scolastico e non sono mai entrati in quello lavorativo.

    Il progetto “Give teens a chance, la scuola al centro della periferia”, viene finanziato con risorse messe a disposizione dall’Impresa sociale Con i Bambini, soggetto attuatore del “Fondo per il contrasto della Povertà Educativa Minorile”, attraverso il Bando Adolescenza, nell’ambito del quale l’iniziativa è stata selezionata.

    Fondazione Carige nello svolgimento della propria attività ha individuato quale settore rilevante, tra gli altri, il settore Educazione, istruzione e formazione, nel campo del quale opera con particolare attenzione al disagio nelle sue varie forme; in tal senso l’adesione, a partire dal 2016, al Fondo per il contrasto della Povertà Educativa Minorile e la partecipazione all’iniziativa in qualità di partner.

    Alla presentazione pubblica del progetto, attivo già dallo scorso settembre, numerosi sono stati gli intervenuti; tra gli altri, i rappresentanti del Comune di Genova, dell’Ufficio Scolastico regionale, del Tribunale dei minori di Genova. Marta Rocco, consigliere di amministrazione della Fondazione Carige, ha partecipato all’evento nella duplice veste di rappresentante appunto della Fondazione e dell’Impresa sociale Con i Bambini.