• Fondazione Carige aderisce al protocollo d’intesa “Liguria 2030 – Insieme verso i Global Goals”

5 Giugno 2019 | News
  • Il 24 maggio 2019 a Genova, nella cornice di Palazzo della Meridiana, è stato firmato il protocollo d’intesa “Liguria 2030 – Insieme verso i Global Goals”, per promuovere sul territorio ligure i 17 obiettivi enunciati nell’Agenda ONU 2030.

Del gruppo multistakeholder Liguria 2030 (www.liguria2030.org) fanno parte istituzioni, associazioni, fondazioni, aziende e altri soggetti che si impegnano a diffondere e a promuovere l’Agenda2030 dell’ONU sul territorio ligure sensibilizzando alla cultura della sostenibilità attraverso azioni coerenti con gli obiettivi dell’ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Il Protocollo è stato firmato da:

• AIESEC, AISM, Banco Alimentare Liguria, Camera di Commercio Genova, Casa Clima Network Liguria, CELIVO, Comune di Genova, Comune di Savona, Confcooperative Liguria, Confindustria Genova, Coop Liguria, ETIClab, Fondazione Acquario di Genova, Fondazione CARIGE, Fondazione Prioritalia, IIT- Istituto Italiano di Tecnologia, Legacoop Liguria, NEXT – Nuova economia per tutti, Regione Liguria, Tavolo Giustizia e Solidarietà, Ufficio Consigliera di Parità della Regione Liguria COME ADERENTI;
    • AMIU, Agorà soc. coop. sociale, Associazione Poliedri , CNGEI Genova, Costa Crociere, ENELX, Januaforum APS COME ASSOCIATI;
    • Cittadini Sostenibili, Surfrider Genova, Worldrise Genova (RETI INFORMALI ASSOCIATE)

Gli aderenti e gli associati hanno già iniziato a lavorare insieme portando in Liguria il Festival dello Sviluppo Sostenibile volto a sensibilizzare e mobilitare tutti i cittadini a realizzare “il cambiamento di rotta” per attuare l’Agenda 2030.

A livello locale sono state organizzate iniziative in linea con gli obiettivi principali di LIGURIA2030, in primis favorire la comunicazione degli intenti, promuovere programmi di formazione allo sviluppo sostenibile, far conoscere e valorizzare buone pratiche di sviluppo sostenibile potenziando i partenariati.

Fondazione Carige, in tale contesto, ha organizzato il convegno dal titolo “Il ruolo delle Fondazioni di origine bancaria. Dal bancomat alla progettualità sociale” sottolineando come le fondazioni bancarie, mettendo in relazione le esigenze e le disponibilità del territorio, possano essere protagoniste della progettualità sociale, andando oltre il riduttivo ruolo di “bancomat”.

Ecco i 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile previsti da Agenda2030 delle Nazioni Unite (Global Goals):

1. Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo Obiettivo
    2. Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile
    3. Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
    4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti Obiettivo
    5. Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze
    6. Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie
    7. Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
    8. Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
    9. Costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
    10. Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le nazioni
    11. Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili