Category Archives: Avviso

  • 0

Palazzo Doria e il suo Presepe. Visite guidate il 17 dicembre 2016

Category : Avviso

statuine

In occasione delle prossime festività natalizie, Fondazione Carige propone al pubblico, nella giornata di sabato 17 dicembre p.v., una visita guidata a Palazzo Doria e alle collezioni d’arte che arredano la storica residenza con particolare attenzione all’interessante Presepe novecentesco in maiolica policroma allestito al piano nobile.

Il Presepe è opera del noto figurinaio savonese Antonio Tambuscio,  che lo realizzò nel 1919 in ricordo della figlioletta Nina, morta decenne nel 1916, alla quale è dedicato.

Una quarantina di statuette di diversa altezza, foggia e postura, disposte su un’apposita struttura che occupa un’intera sala del piano nobile, raccontano l’evento sacro e accompagnano il visitatore verso la Sacra Famiglia disposta al centro della composizione, dove la particolare connotazione ligure che contraddistingue questo Presepe è evidenziata dall’abbigliamento e dal copricapo di alcuni pastorelli che l’artista ha voluto inserire tra le sue espressive e piacevolissime figurine.

 

Palazzo Doria

Via D. Chiossone, 10

Genova

Visite guidate gratuite dalle ore 10 alle ore 19


  • -

INVITO A PALAZZO

Category : Avviso

 

Palazzo Doria-CIMG_0065arcassi (sec. XV-XVIII), in Genova, Via Chiossone 10, sede della Fondazione Carige, sarà aperto al pubblico nelle giornate di

sabato 24 settembre 2016, per la partecipazione all’evento “Giornate Europee del Patrimonio” promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in programma il 24 e 25 settembre 2016 per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico del territorio;

sabato 1° ottobre 2016, nell’ambito della manifestazione “Invito a Palazzo” promossa dall’ABI e condivisa dall’ACRI.

 

L’iniziativa ha lo scopo di consentire al pubblico di conoscere le caratteristiche architettoniche dell’edificio, alcuni particolari arredi e le opere d’arte nello stesso custodite.

Le porte del palazzo  verranno aperte alle ore 10.00 e chiuse alle ore 19.00.


  • 0

Inaugurazione immobile di Vico Untoria

Category : Avviso

In data 23 Marzo 2016, alla presenza di Sua Eminenza Card. Bagnasco, si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell’immobile di Vico Untoria civ. 13 in Genova, ristrutturato da Fondazione Carige e affidato a Fondazione Auxilium per l’accoglienza di nuclei familiari senza fissa dimora.

La Fondazione Carige, che istituzionalmente opera anche nel settore dello “Sviluppo locale ed edilizia popolare locale” e del “Volontariato, filantropia e beneficenza”, nel 2012 ha avviato il progetto di acquisto e ristrutturazione dell’immobile al fine di contribuire alla riqualificazione del centro storico della città dal punto di vista strutturale e sociale.Fondazione Auxilium per l’accoglienza di nuclei famigliari in situazione di disagio.

Sono stati così realizzati 8 appartamenti che potranno ospitare fino a 30 persone senza dimora.

 dimora.